Lampadine a Led Lampadine a Led Lampadine a Led

Il Led è un componente elettronico che, al passaggio di una minima corrente, emette una luce priva di infrarossi ed ultravioletti, accendendosi immediatamente. La tecnologia LED (Light-Emitting Diodes) rappresenta l’evoluzione dell’ illuminazione allo stato solido. L’illuminazione LED è più efficiente dal punto di vista energetico, ha una durata maggiore ed è più sostenibile. Inoltre consente innovative e creative soluzioni di utilizzo che integrano la luce nelle nostre case, nelle automobili, nei negozi e nelle città.

Grazie all’elevato illuminamento caratteristico delle lampade e lampadine a led, è possibile sostituire con esse anche le lampade fluorescenti con equivalenti a led che consumano molta meno energia, cioè di potenza (in watt) decisamente inferiore, conseguendo un rilevante risparmio economico.

Ad esempio, è possibile sostituire una normale lampada al neon da 40 W  con un “tubo a led” (composto da quasi 300 piccoli led) che consuma non più di 17 W. In tal caso, ipotizzando un costo dell’energia elettrica di 0,25 €/kWh e un uso medio di 6 ore al giorno, il consumo annuo con le due diverse lampade sarebbe di 87,6 kWh e di 37,2 kWh. Pertanto, il risparmio annuo nell’usare la lampada a led al posto di quella fluorescente al neon sarebbe di 50,4 kWh, e dunque di 12,60 €.

I LED mantengono il 70% dell’emissione luminosa iniziale ancora dopo 50.000 ore, secondo gli standard EN50107. Non bisogna necessariamente sostituirli dopo tale periodo. Se tale riduzione non crea eccessivi fastidi si possono tranquillamente utilizzare fino alla completa perdita di luminosità, stimata in 100.000 ore.

I vantaggi dell’illuminazione led non si fermano al risparmio economico ed energetico. Le lampade LED offrono grande libertà di design per un arredamento unico e che si adatta al tuo concetto di estetica: puoi creare un’atmosfera rilassante o tanti giochi di luce grazie alla molteplicità di colori, sempre con un occhio attento all’ambiente e alla tua bolletta.