logo tre holding logo minieolica logo tr calore solare sicilia logo logo tr edilizia

orari apertura numero verde
Sistema-integrato-Fotovoltaico-e-Chiller Efficienza energetica Prodotti

Il Fotovoltaico per riscaldamento e climatizzazione

Finalmente si pensa ad un sistema integrato, un unico concetto che ponendo a centro l’abitazione mette in atto le varie soluzioni impiantistiche per raggiungere un unico obbiettivo l’abbattimento di tutti i Costi energetitici in #bolletta.

Il progetto prevede l’utilizzo integrato di due Sistemi Tecnologici di natura diversa, non che un impianto #Fotovoltaico e una #PompadiCalore idronica in gergo tecnico denominata #Chiller.

Il fotovoltaico ben dimensionato riuscirà a produrre l’energia elettrica sia peer coprire i consumi elettrici dell’abitazione, ma anche a copertura del fabbisogno termico di climatizzazione dell’abitazione, fornendo quindi #raffrescamento, #deumidificazione, #riscaldamento e anche #Acquacalda sanitaria.

Solitamente questo genere di impianti in una collocazione domestica di circa 120mq necessitano di un impianto fotovoltaico nell’ordine di 5KW elettrici di potenza e di conseguenza un Chiller che copre il fabbisogno termico che in una tipica abitazione in classe energetica “C” viene progettato con una potenza nominale di 14KW termici stimati con una potenza elettrica assorbita massima di 2,9KWe. La peculiarità principale di questo sistema è che, anche installato senza batterie di accumulo elettrico riesce ad abbattere il costo energetico della porzione di energia elettrica consumata di giorno nell’ordine di circa il 90% rispetto ai costi in bolletta e della porzione di energia elettrica consumata di notte quindi in assenza di funzionamento del fotovoltaico del 70% sulla bolletta notturna, (energia che comunque indirettamente sfrutta sempre dal fotovoltaico, perchè prodotta ed accantonata mediante la stipula del contratto con il GSE Spa denominato SCAMBIO SUL POSTO). Quindi se il costo medio che si riesce ad abbattere è nell’ordine dell’80%, vi possiamo dimostrare secondo qualsiasi calcolo matematico, che raramente queste due tecnologie messe insieme possono trovare sistemi di maggiore convenienza economica e funzionale nell’insieme integrato Casa / Impianto.

Lascia un commento

Tre Holding s.r.l. - Sede legale: Via Monte San Giuliano, 93 – Trapani (TP) 91100 – P.IVA 02550450817 – | Policy privacy e cookie | Powered by Giovanna F.