Back to Top

Numero Verde: 800192705

Orari apertura:
lun-sab 09:00/13:00
lun-ven 16:00/19:00

Misura 6.4.b PSR SICILIA

Sicilia: Nuovi incentivi a fondo perduto del 75% per impianti fotovoltaici e minieolici. Misura 6.4.b del PSR Sicilia

 

Il bando relativo alla misura 6.4.b “Investimenti nella creazione e nello sviluppo di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili” è di nuovo attivo, dopo essere stato di nuovo pubblicato il 21 Febbraio 2019.

 

Continua a leggere per scoprire le opportunità della misura 6.4.b

Leggi tutto: Sicilia: Nuovi incentivi a fondo perduto del 75% per impianti fotovoltaici e minieolici. Misura...

Come scegliere il fotovoltaico

Come scegliere il Fotovoltaico?

Ecco una guida semplice che ti aiuterà a scoprire la potenza ideale del tuo impianto fotovoltaico

Questa guida ti aiuterà a calcolare da solo la potenza ideale del tuo impianto fotovoltaico. L’occorrente? Una calcolatrice e un’occhiata alle tue bollette elettriche dell’arco dell’anno.

Continua a leggere per scoprire come scegliere l'impianto più adatto a te

Leggi tutto: Come scegliere il fotovoltaico?

L’energia solare è un’energia pulita ed inesauribile che se sfruttata con la tecnologia di un impianto fotovoltaico può aiutarci a risparmiare sul costo dell’energia elettrica in bolletta.

L’installazione di un impianto fotovoltaico è stata oggetto, nel corso degli anni, di diversi incentivi statali che hanno subito nel tempo numerose variazioni ed è tuttora incentivata da parte del GSE (Gestore dei Servizi Energetici).

 

Continua a leggere per scoprire se installare un impianto fotovoltaico nel 2018 è ancora conveniente

Leggi tutto: Il fotovoltaico conviene?

Vuoi ottimizzare i tuoi costi energetici? Ci sono tante soluzioni ma non sai quale scegliere? Le domande sono tante: fotovoltaico o solare termico? Pompa di calore o riscaldamento a pellet? E il minieolico?

Se non sai rispondere a queste domande, sei arrivato nel posto giusto.

L’argomento è vasto, per questo motivo, qui tratteremo solo della differenza tra il fotovoltaico e il solare termico, dandoti qualche consiglio utile per orientarti al meglio nella scelta dei pannelli solari più adatti a te.

 

Continua a leggere per scoprire quale tecnologia è adatta a te

Leggi tutto: Fotovoltaico o Solare Termico? Scopriamolo insieme

Esponiamo l’installazione di un caso specifico per illustrare funzionamento e caratteristiche di un solare termico combinato, che grazie ai notevoli incentivi statali  è quasi totalmente pagato dallo Stato.

L’impianto occupa una superficie lorda del tetto di circa 8 m²: i collettori installati hanno un orientamento verso Sud, con uno svergolamento a Est di circa 30° e un valore dell’inclinazione rispetto al piano orizzontale di 55°. L’orientamento verso Sud permette di aumentare l'esposizione diretta al percorso del sole durante tutto l’arco della giornata, ma in questo caso ci siamo dovuti adattare alla superficie disponibile del tetto, con una minima perdita.

Gli impianti solari combinati permettono di aumentare il risparmio energetico conseguito, in questo caso esempio avremo una produzione del 90% di acqua calda a uso sanitario e un abbattimento del 35% dei costi del riscaldamento degli ambienti.

Leggi tutto: Impianto Solare Termico Combinato del Dott. Frasceri A. : acqua calda e riscaldamento