Cosa sono le ESCo (Energy Service Company)?
Una ESCo è un’impresa che fornisce interventi di efficienza energetica, assumendosi l’onere dell’investimento proponendo un finanziamento tramite terzi.
Negli ultimi anni le ESCo hanno acquisito sempre maggiore spazio nel mercato delle energie rinnovabili, in particolare su quello del solare termico, proponendo formule allettanti come “Impianto Solare Termico Gratis”, “Solare Termico a costo zero” pubblicizzando il prodotto ad un costo apparentemente pari a zero, ma che poi effettivamente in realtà c’è seppur basso rispetto agli standard del mercato.

Solare Termico Gratis?
Come è possibile da parte di queste imprese poter proporre un prodotto a costo zero? La risposta è un po’ complessa e spesso non è palesata ai futuri acquirenti. Bisogna ovviamente sottolineare la bassa qualità proposta, come dimostra l’enorme differenza rispetto al Solare Maf, prodotto elite di questo mercato.

Per l’acquisto di un pannello solare termico è previsto un contributo statale erogato dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici), che prende il nome di Conto Termico.
Il Conto Termico nasce per incentivare piccoli interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Questo incentivo copre fino al 65% della spesa complessiva legata all’installazione di un impianto solare termico. Il Conto Termico va a sostituire la vecchia detrazione fiscale, erogando in un’unica soluzione il 100% del Contributo, tramite bonifico bancario, entro 2 mesi dalla richiesta.
 
Nel caso delle ESCo questo contributo viene completamente acquisito dalla ESCo che fornisce l’impianto, andando così a spiegare come sia possibile per loro cedere un impianto ad un prezzo così basso.
 
Molte promozioni sono spesso anche poco chiare, dietro la formula “GRATIS” in realtà non è specificato in modo palese che in realtà una spesa c’è: si tratta dei costi relativi al trasporto, all’installazione, la certificazione energetica edificio, la progettazione ecc.
 
Quali sono i svantaggi delle ESCo?
L’agenzia nazionale efficienza energetica (ENEA) ha identificato alcuni svantaggi del richiedere un finanziamento tramite terzi:

1. Ottenere risultati diversi rispetto a quelli previsti: le tecnologie recenti, oggi, sono in grado di garantire efficienze elevate, al contrario dei prodotti ESCo che spesso non le danno;
2. Ritardi nell’avvio del progetto rispetto a quanto era stato programmato. In questo caso il problema che ne deriva è di carattere finanziario perché anche il guadagno economico viene ritardato;
3. Altri fattori, oltre ai costi energetici, ma ancora più rilevanti, come per esempio: la mancata affidabilità dei prodotti nel tempo, materie prime di basso costo, ridotti spessori delle lamiere, dimensionamento dei prodotti volto a massimizzare l’incentivo percepito dalla ESCo, cicli produttivi con scarsi controlli di qualità e fabbricazione dell'impianto all’estero, centri assistenza inesistenti sul territorio, tutti fattori non rispondenti in pieno a quanto progettato.

 

Quali sono le conseguenze di questa invasione?
Le offerte proposte dalle ESCo hanno “aggredito” il mercato, riuscendo a raggiungere clienti poco informati su questa realtà, che spesso hanno dovuto sperimentare su se stessi le conseguenze di una scelta sbagliata, con un prodotto di scarsa qualità.
 
Questo “sciacallaggio” da parte delle ESCo ha portato un’azienda leader nel settore come la Solare Maf a prendere la sofferente decisione di fermare la produzione con la conseguente uscita dal mercato del solare termico per qualche tempo, a causa di un calo drastico nelle vendite.

Il gruppo T.R.E. crede fermamente nei valori di Solare Maf quali l’alta qualità, l’efficienza, la garanzia di un prodotto duraturo nel tempo, e esprime tutta la sua stima nei confronti di quest’ultima oltre che estrema vicinanza.

TRE Holding da 10 anni fa suoi questi valori come punti di forza, sposando, con il marchio TrSolare, la stessa filosofia, in quanto fermamente convinta dell’importanza di proporre prodotti che rispecchino la nostra azienda, la sua serietà, professionalità e  l’esperienza e che possano al meglio soddisfare i bisogni energetici dei nostri clienti. T.R.E. segue il cliente dall’inizio del suo percorso di acquisto sino al post-vendita, vuole essere sicuro di esserci sempre per poter rispondere a tutti i bisogni energetici del cliente.