Assistenza fotovoltaico

Manutenzione dell'impianto fotovoltaico

Diversi sono i problemi a cui un impianto fotovoltaico può andare incontro ma allo stesso modo, numerose sono le soluzioni proposte da TrEnergia per prevenirli e per fare in modo che la tua esperienza sia la migliore.

Tra i tanti rischi da evitare, tre sono i principali:

  • Instabilità della struttura

    Il controllo della bullonatura e dell’integrità della struttura del tuo impianto fotovoltaico, sono due passaggi molto importanti poiché aumentano la sicurezza del pannello e fanno sì che si vada a eliminare l’oscillazione causata dal vento, che potrebbe portare a danni ben più gravi, come esempio l’effettivo distaccamento del pannello.

  • Danneggiamento pannelli

    La colorazione che va a sbiadire o a modificarsi su alcune celle, e il vetro che si opacizza, sono sintomo di problematiche di funzionamento dell’impianto. Un controllo periodico, con l’apparecchiatura idonea al controllo del rendimento, è utile ad evitare di raggiungere questo livello di deterioramento, oltre che a prevenire i problemi che minano l’integrità e l’efficacia dei collegamenti delle parti elettriche e meccaniche.

  • Guasti causati da agenti atmosferici

    Le scariche di sovratensione da rete elettrica o da fulmini costituiscono uno dei problemi più imprevedibili e pericolosi per qualsiasi tipo di impianto energetico. Di norma tutti gli impianti di produzione da Fotovoltaico e da Eolico, vengono protetti da dispositivi appositi atti a deviare in anticipo le scariche elettriche. Questi dispositivi però sono soggetti a usura, e di tanto in intanto vanno sostituiti con interventi periodici che salvaguarderanno il tuo impianto e garantiranno un continuo funzionamento nel tempo.

  • Effetto PID

    È un fenomeno di usura che riguarda il potenziale dei moduli solari fotovoltaici. Ciò significa che un pannello fotovoltaico quando si presenta questo fenomeno perde parte della sua capacità di generare energia e inoltre influisce sulla sua durata nel tempo. Questo problema non è individuabile ad occhio nudo ma si presenta con un abbassamento di resa nel sistema. Per rilevare il problema la nostra azienda andrà ad eseguire il test di rendimento.

  • Effetto hotspot sulla cella

    Quando una cella fotovoltaica è ombreggiata la corrente non arriva ed è costretta a raggiungere solo le celle funzionanti. In questo caso si crea l'effetto hotspot in cui le celle non ombreggiate lavorano fino a surriscaldarsi e, con il tempo, ad usurarsi. In questo caso nel pannello fotovoltaico si potrà notare che la cella surriscaldata sarà di un colore più scuro dando un effetto bruciato. Questa problematica sarà confermata dai nostri esperti attraverso il controllo termico del modulo.

  • Bava di lumaca

    È una microfrattura della cella che, nel caso migliore, provoca un surriscaldamento localizzato della cella con distacco dell’EVA e formazione di una bolla, l’aria che si insinua sulla bolla porta all’ossidazione del conduttore senza intaccare la cella. Nel caso peggiore il surriscaldamento localizzato è talmente alto che nel tempo porta alla perforazione del backsheet con perdita d’isolamento e degrado prestazionale del modulo. In questo caso individuarlo è facile perché l’impianto non funzionerà bene e si potranno vedere sul pannello macchie simili a delle bruciature o scolature.

  • Bassa resistenza di isolamento

    Negli impianti fotovoltaici con inverter senza trasformatore la corrente continua è isolata da terra. I moduli con isolamento difettoso, cavi non schermati, ottimizzatori di potenza difettosi o un guasto interno dell'inverter possono causare una dispersione di corrente continua (CC) verso terra (PE – terra protettiva). Un guasto di questo tipo è anche chiamato guasto di isolamento. Esso si presenta con messaggio sullo schermo dell’inverter che, in base al modello, si può presentare con la dicitura “misura riso low o misura isolamento seguito dalla parola errore”. Solitamente nonostante l’impianto non funzioni e venga segnalato il problema nell’inverter, l’impianto con l’avvicinarsi alle ore calde potrebbe ricominciare a funzionare. È sempre consigliato contattarci ed intervenire con le strumentazioni specialistiche per evitare la perdita di resa.

  • Celle interrote

    Questo fenomeno si presenta quando i circuiti delle celle del fotovoltaico o i collegamenti esterni si interrompono a causa di una rottura o ossidazione dei contatti metallici che formano i circuiti stessi. Questo problema si potrà notare con un mal funzionamento dell’impianto e le celle si presenteranno visivamente sotto un effetto bruciato.

  • Effetto di grandine

    Molto spesso viene chiesto quali danni può causare la grandine sui pannelli fotovoltaici, la nostra risposta è che i danni da parte di questo fenomeno naturale sono quasi improbabili ma comunque esistenti. In un territorio come il nostro (Trapani) dunque non soggetto a gravi grandinate le probabilità sono inesistenti. I pannelli fotovoltaici sono infatti studiati e costruiti per resistere agli eventi atmosferici salvo eccezioni.

Assistenza fotovoltaico - 1

Assistenza impianti fotovoltaici

Quali sono le soluzioni offerte da Trenergia?
  • Pulizia pannelli

    I pannelli Fotovoltaici, a causa dell’esposizione ai diversi agenti atmosferici, rischiano di accumulare sulla sua superficie, strati di polvere, foglie e guano d’uccello. Questo porta a una riduzione fino al 30% della produzione annua dell’impianto. Per risolvere questo problema va sempre eseguita una pulizia accurata, utilizzando acqua o prodotti consigliati dalle case produttrici.

  • Monitoraggio rendimento

    Diversi sono i monitoraggi periodici da effettuare come prevenzione. Uno di questi è il monitoraggio periodico dell’Efficienza Produttiva dell’impianto; questo si effettua con l’installazione di un piccolo pannello fotovoltaico di prova che legge i parametri elettrici dell’inverter e la differenza di conversione dall’impianto, dalla quantità di energia solare disponibile, alla quantità di energia realmente trasformata in elettricità, e all’energia realmente trasformata e prodotta su base annua.

  • Garanzia

    È prevista una garanzia dell’efficienza dell’impianto della durata di 25 anni, e dell’Irraggiamento Solare, che dà maggiori informazioni sulla reale efficienza del pannello. In questo modo ci si può avvalere di alcune garanzie messe a disposizione dalle case produttrici, in caso di problemi difficilmente individuabili monitorando solo la produzione.

  • Controllo analisi termografica

    L’analisi termografica del fotovoltaico, permette di effettuare diagnosi e manutenzioni rapide e che garantiranno una concreta redditività dell'investimento sostenuto. Essa avviene con due modalità ovvero attraverso termocamera portatile e attraverso drone. Le sue caratteristiche permettono rapidità e minima invasività nel privato.

  • Controllo curva I-V

    Avviene tramite strumento che esegue la misura della caratteristica I-V sul modulo ad esso collegato, oltre alla misura di irraggiamento e di temperatura del modulo. Questo test di rendimento ci indica la resa ideale e quella effettiva dell’impianto.

  • Misuratore d'isolamento

    Il misuratore d’isolamento viene utilizzato per effettuare il test d’isolamento che comprende misure sulla resistenza elettrica dei singoli moduli fotovoltaici, dei vari componenti o dell’intero campo fotovoltaico, esaminando la reazione ad una tensione di test elevata. Se la corrente rilevata sul singolo componente è minore di quella dichiarata dal produttore, per le medesime condizioni di test, allora è probabile che ci sia una dispersione più o meno grave e di conseguenza potrà essere attivata la garanzia per procedere con la sostituzione del pannello difettoso.

Assistenza impianto fotovoltaico

Contattaci per richiedere l'intervento

Richiedi assistenza per il tuo impianto fotovoltaico e garantire il massimo rendimento della tua installazione

Assistenza fotovoltaico

Domande frequenti

Assistenza impianto fotovoltaico

Richiedi un intervento

Hai bisogno di assistenza per il tuo impianto fotovoltaico? Siamo qui per aiutarti. Contattaci subito per una soluzione rapida e affidabile.

Opzionale